Domande frequenti

Il corso è accessibile a tutti senza requisiti particolari né titoli di studio.

La certificazione inVictus Academy è compatibile al 100% con la riforma dello sport e ti permette di lavorare come Personal Trainer in tutto il territorio nazionale.

Per lavorare come Personal Trainer, alla luce della nuova riforma dello sport, devi avere un certificato EPS (Enti di Promozione Sportiva), che puoi richiedere ad ASI dopo aver superato la nostra certificazione.

L’esame è online ed è composto da 100 domande chiuse a crocette e viene fatto attraverso la nostra piattaforma dedicata.

Per superare con successo l’esame finale si richiede un punteggio di almeno 60 su 100. Per chi vorrà distribuire meglio il carico di lavoro, ci sarà la possibilità di fare un esame parziale nel mese di Marzo.

Per chi vorrà distribuire meglio il carico di lavoro, ci sarà la possibilità di fare un esame parziale a Marzo di ogni anno accademico, per il quale non sono richieste le prove fisiche e la tesina, come invece lo saranno nella sessione finale (sostenibile a giugno, settembre oppure novembre).

Per superare l’esame parziale dovrai ottenere un punteggio di almeno 13 su 20 punti (20 domande chiuse).

Se hai passato l’esame parziale, nel finale dovrai fare solo 80 domande chiuse sul rimanente programma di studio, altrimenti sosterrai la classica prova di esame con 100 domande chiuse.

Chi può accedere al parziale ?

  • inVictus Trainer 2024/25: I anno accademico
  • inVictus Trainer 2023/24: II anno accademico
  • Corsisti precedenti: con Tesseramento IO sono inVictus 2025

No, non sono previste lezioni in presenza.

Le videolezioni sono registrate, disponibili fin da subito e potrai seguirle 365 giorni all’anno, 24h su 24h comodamente da qualsiasi dispositivo elettronico.

È possibile dilazionare il pagamento in quattro rate mensili da 237 euro con scalapay o in tre rate mensili da 316 euro con paypal.

No, non è possibile acquistare il corso tramite Carta Docente o Carta Cultura. E’ possibile acquistare tramite questi coupon solamente il manuale Invictus Trainer (in questo caso scrivici a info@projectinvictus.it)

Hai tempo di conseguire la certificazione fino a Novembre 2026.

2 bienni accademici (e 2 tentativi totali) per conseguire la certificazione.

Successivamente, si potrà accedere alle sessioni dell’anno successivo aderendo al tesseramento “IoSonoinVictus” (euro 120 annui, durata anno solare da gennaio a dicembre ).

Esempio: Iscrizione a settembre 2024 o gennaio 2025 (anno accademico 2024/25):

  • 3 sessioni del 2025: giugno, settembre o novembre a libera scelta del corsista
  • 3 sessioni del 2026: nel caso non si sia ancora conseguita la certificazione nel primo anno accademico

Potrai sostenere l’esame finale on-line in una delle tre sessioni del 2025 (giugno, settembre o novembre) o del 2026 (giugno, settembre o novembre).

Hai due tentativi compresi nell’iscrizione per conseguire la certificazione.

Dal terzo in poi sarà possibile proseguire con una mora di 50 euro / tentativo.

I tempi di completamento dell’immatricolazione potrebbero essere non immediati ma di 24/48 ore dall’iscrizione (cioè dal completamento del processo di pagamento).

Soltanto ad immatricolazione avvenuta potrai accedere alle video lezioni del corso e ricevere il manuale cartaceo nelle 48/72 ore successive .

Entro circa 45 giorni prima della data d’appello dell’esame finale da te scelta.

Consulta il calendario in area esami per conoscere le date di candidatura delle sessioni previste nell’anno accademico in corso.

Per candidarsi all’esame occorre presentare il materiale di seguito indicato:

  1. Superamento di prove fisiche; 
  2. Presentazione di una tesina caso studio reale

Per iniziare occorre entrare nel tuo account nella sezione “esame” del portale di studio.

Si, una volta conseguita la certificazione potrai richiedere per nostro tramite il riconoscimento europeo del diploma conseguito al costo di 65€ per 1 anno solare.
Il riconoscimento è valido in tutta Europa, compreso Regno Unito e Svizzera e va rinnovato ogni anno.

Il riconoscimento europeo permette di ottenere tramite EurEthiCS ETSIA un attestato di Personal Trainer livello EQF 4 (o superiore) e l’iscrizione all’Albo europeo dei tecnici abilitati all’esercizio della professione in tutta Europa.

Una volta superato l’esame potrai:

  • ricevere il Certificato inVictus Academy con la qualifica di Personal Trainer di Terzo Livello
  • ricevere il badge digitale di invictus Trainer
  • entrare nell’Albo Invictus ed ottenere così una vetrina per potenziali clienti nel sito di fitness più visitato d’Italia (3 milioni di visitatori l’anno).
  • Tesserino tecnico ASI: Al costo di €65,00 potrai richiedere il Diploma Nazionale ed il Tesserino Tecnico (che ha valenza due anni solari gennaio-dicembre), la tessera assicurativa UnipolSai (tessera “A”, con durata 365 giorni dalla data di emissione) nonché l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Operatori ASI, strumenti indispensabili per operare all’interno di tutte le Palestre organizzate come Associazione o Società Sportiva Dilettantistica.

Occorrerà produrre una tesina pratica in cui descrivere un percorso di miglioramento per dimostrare l’applicazione, su di sé o altre persone, quanto appreso.

Saranno forniti dei modelli già pronti e contenenti la struttura e le relative informazioni, da usare per l’elaborato.

Si potrà scegliere tra un percorso di body recomp o uno di sviluppo della forza (su uno o più esercizi), di durata minima 6-8 settimane. Troverai i requisiti minimi richiesti direttamente nel modello.

Occorrerà inviare dei video per dimostrare di aver imparato alcuni esercizi base con dei carichi allenanti assolutamente raggiungibili, che inVictus Academy aiuterà a raggiungere passo-passo con la dovuta costanza, per dimostrare la pratica fatta su di sé.

Per superare le prove pratiche è previsto un sistema a punteggio consultabile all’interno dell’area “Esami” della piattaforma.

 

Scarica tabella punti

Il Manuale dell’inVictus Trainer è disponibile solo in formato cartaceo

La rivista sarà disponibile da Gennaio 2025, comunicheremo prossimamente le relative modalità di accesso.

La rivista è compresa per lo stesso tempo di accesso al corso (24 numeri totali, un’uscita al mese).

La rivista sarà solamente in formato digitale e non cartacea.